Il reparto sanitario della Co.Di.Me. copre tutte le esigenze previste dalla vigente normativa in materia di Medicina del lavoro e Sorveglianza Sanitaria.
Sotto la responsabilità di un Coordinatore Sanitario, il reparto sanitario della Co.Di.Me. si avvale delle prestazioni di un nutrito numero di specialisti in Medicina del lavoro, sia interni sia esterni.
L’azienda si avvale, inoltre, della collaborazione di infermieri professionali.
Il reparto sanitario della Co.Di.Me si occupa dell’aspetto medico del D.Lgs. 81/08, con l’effettuazione di:
Tutte le strumentazioni utilizzate sono di proprietà di Co.Di.Me. e tarate a norma di legge.
Tutte le operazioni sono svolte secondo il rispetto del manuale di qualità e seguono le direttive della legge sulla sicurezza sul lavoro.
I professionisti di Co.Di.Me. possono assumere, per le aziende clienti, l’incarico di Medico Competente e svolgerne le funzioni secondo quanto previsto dalla vigente normativa.
Co.Di.Me. svolge anche la funzione di coordinamento per aziende con più Unità Produttive (o in presenza di gruppi d’Imprese). Medici designati, con la collaborazione della Struttura Operativa di Co.Di.Me., provvedono ad organizzare tutte le visite mediche previste dalla normativa vigente: preventive, periodiche, rientri da malattia, rientri da infortunio, visite straordinarie a richiesta del dipendente.
Secondo le necessità del cliente, i professionisti di Co.Di.Me. svolgono le visite mediche:
Grazie alle proprie attrezzature vengono svolte, on site, le attività di monitoraggio per quelle categorie di lavoratori previste dalla vigente normativa, finalizzate alla verifica di eventuale assunzione di sostanze alcoliche e tossicologiche.
Grazie alla professionalità del proprio personale medico e infermieristico, il reparto sanitario della Co.Di.Me. copre tutte le esigenze previste dalla vigente normativa in materia di "Sorveglianza Sanitaria".
In particolare, tramite i propri medici offre ai clienti:
col Datore di Lavoro e col Servizio di Prevenzione e Protezione alla predisposizione delle misure per la tutela della salute e dell'integrità psico-fisica dei lavoratori
degli accertamenti sanitari
dei giudizi di idoneità alla mansione
per ogni singolo lavoratore, della cartella sanitaria e di rischio
delle cartelle sanitarie
sul significato degli accertamenti sanitari cui sono sottoposti
a ogni singolo lavoratore circa i risultati degli accertamenti sanitari
ai Rappresentanti dei Lavoratori, in occasione della riunione periodica di sicurezza, dei risultati anonimi collettivi degli accertamenti sanitari
annuale sui luoghi di lavoro, unitamente al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
delle visite mediche richieste dai lavoratori, se correlate ai rischi professionali.
Il reparto sanitario della Co.Di.Me. realizza:
Gli accertamenti sanitari preventivi e periodici servono a:
I medici competenti incaricati da Co.Di.Me. si occupano di tutti gli aspetti del servizio di sorveglianza sanitaria, così come previsto dalla normativa vigente: